Global markets Banche – Citigroup valuta accordo per l’acquisto di Deutsche Bank Messico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,6% e il Ftyse 100 lo 0,55%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,3%, lo S&P 500 dello 0,2% e il Dow Jones dello 0,1%.

Société Générale (-4,5%) ha alzato la raccomandazione su JP Morgan (-0,5%) a “Buy” da “Hold”, fissando il TP a 150 dollari.

Fitch ha confermato l’IDR (issuer default rating) a lungo termine di Banco Santander (+1,8%) ad “A-” con outlook “stable”.

Peninsula Real Estate è pronta ad abbandonare i piani per una quotazione a Londra a favore di un’offerta ad Abu Dhabi. La società ha scelto Emirates NBD, First Abu Dhabi Bank, HSBC Holdings (+1,1%) e Morgan Stanley (-0,1%) per la gestione della vendita di azioni nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Morningstar ha ridotto i rating di tre fondi gestiti da UBS (+0,1%) e Invesco, citando l’elevato turnover del personale quale motivo di preoccupazione per la performance. Si tratta dei fondi UBS (Lux) Equity Fund China Opportunity, UBS (Lux) Investment SICAV – China A Opportunity e Invesco Greater China Equity Fund. La ricerca di talenti si sta facendo sempre più serrata proprio mentre i gestori patrimoniali globali cercano di conquistare una fetta più grande del settore dei fondi comuni di investimento e della gestione patrimoniale in Cina.

Citigroup (-0,1%) sta valutando un accordo per l’acquisto della banca messicana di Deutsche Bank (+0,7%), secondo quanto riportato da Bloomberg Law. Citi ha in programma di creare una nuova unità locale nel paese e l’accordo la aiuterebbe a eludere un più lungo processo di approvazione per una nuova licenza.

I colloqui sono nelle fasi iniziali e potrebbero non portare a un accordo. In ogni caso la vendita richiederebbe l’approvazione normativa e Deutsche Bank manterrebbe l’attività di intermediazione che ha rilanciato nel paese all’inizio di quest’anno, secondo quanto riportato da Bloomberg Law.

“Citi opera in Messico da più di un secolo e il paese rimarrà tra i principali mercati istituzionali di Citi al di fuori degli Stati Uniti”, ha affermato un portavoce della banca. “Come abbiamo detto, intendiamo continuare a gestire un’attività bancaria con licenza locale in Messico attraverso il nostro Institutional Clients Group (ICG) e il nostro franchising di private banking”, ha aggiunto il portavoce.