Global Markets Energy – Greggio in rialzo in attesa dati Eia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,6% e il Ftyse 100 lo 0,55%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,3%, lo S&P 500 dello 0,2% e il Dow Jones dello 0,1%.

In rialzo le quotazioni del greggio dopo i ribassi degli ultimi due giorni, in scia al report Api che ha evidenziato una diminuzione delle scorte Usa di benzina in vista dell’inizio della stagione estiva questo weekend.

In attesa dei dati ufficiali Eia in uscita questo pomeriggio, l’American Petroleum Institute ha anticipato per la scorsa settimana una riduzione di 4,2 milioni di barili dello stock di benzina, sceso sui minimi dal 2013.

Intanto, l’Arabia Saudita ha dichiarato di aver fatto quanto in suo potere per stabilizzare i mercati petroliferi, aggiungendo di non vedere una carenza di greggio ma che l’offerta si trova in una situazione di relativo equilibrio.

TotalEnergies ha dichiarato che acquisterà una partecipazione del 50% nella statunitense Clearway Energy Group in un deal da circa 2,4 miliardi di dollari, in un’operazione che segna l’ultima mossa di una oil major verso il rafforzamento nel settore delle energie rinnovabili.

Equinor, insieme ai soci del progetto Halten East Vår Energi (Eni), Spirit Energy e Petoro hanno deciso di investire circa 9 miliardi di corone norvegesi (circa 880 milioni di euro) nello sviluppo dell’area, da cui dal 2025 verranno forniture aggiuntive di gas per l’Europa.