Global Markets Industrial – ArcelorMittal investirà $130 mln in India per aumentare produzione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata in rialzo per i mercati borsistici europei. Il Ftse Mib sale dello 0,9%, il Ftse 100 e il Dax dello 0,6%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,2%, lo S&P e il Dow Jones lo 0,1%.

ArcelorMittal Nippon Steel India, azienda controllata da ArcelorMittal (+1,7%), investirà circa 130 milioni di dollari per espandere la capacità produttiva del suo impianto di pellet nello stato di Andhra Pradesh. L’espansione aumenterà la capacità di produzione di oltre il 35%, portandola a 11 milioni di tonnellate all’anno.

ArcelorMittal ha firmato un memorandum d’intesa non vincolante con SNIM, una società mineraria di minerale di ferro con sede in Mauritania, per valutare l’opportunità di sviluppare congiuntamente un impianto di pellettizzazione e un impianto di produzione DRI in Mauritania.

Siemens (+0,3%) è stata commissionata per la costruzione di due centrali elettriche al porto di Ostuferhafen, a Kiel, in Germania. Il progetto sarà completato alla fine del 2023. Il porto di Kiel sarà in grado di fornire energia verde a sei navi contemporaneamente in tutti i suoi principali terminal passeggeri, merci e traghetti.

Siemens ha siglato un accordo di cooperazione strategica con Gamesa Electric per l’utilizzo degli inverter centrali Gamesa Proteus per progetti fotovoltaici e di accumulo di energia.

HeidelbergCement (+1,5%) migliorerà la decarbonizzazione continuando a garantire buoni rendimenti. L’azienda tedesca vuole generare il 50% dei ricavi da prodotti sostenibili a partire dal 2030 e di rimanere impegnata nella sua offerta di materiali pesanti per l’edilizia.