Infrastrutture (+0,7%) – Performance in rialzo per Inwit (+2,7%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,7%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-2,4%) e il principale indice di Milano (-1,1%).

La volatilità resta elevata, mentre gli operatori valutano le prossime mosse delle banche centrali, in un contesto minacciato soprattutto dall’inflazione e dalla guerra in Ucraina. Investitori in attesa della diffusione delle minute relative all’ultima riunione della Fed, che potranno fornire maggiori indicazioni sulla stretta monetaria dell’istituto americano. In Europa, invece, la Bce si prepara ad effettuare due ritocchi da 25 punti base a partire da luglio, con l’obiettivo di uscire dall’era dei tassi negativi entro fine settembre. Alcuni membri del Consiglio Direttivo spingono per un intervento da mezzo punto percentuale, ma la presidente Christine Lagarde ha predicato calma, affermando che l’Eurotower non si affretterà a ritirare gli stimoli monetari.

Tra i titoli del settore, performance positiva per Inwit che ha guadagnato il 2,7%. Denaro anche su Autostrade Meridionali (+1,9%) e Toscana Aeroporti (+0,8%). Lettera invece su FNM (-3,1%) che porta il ribasso da inizio anno al 18,6%.