Mercati Usa – Previsto avvio negativo in attesa delle minute della Fed

I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,4-0,6%, preannunciando una partenza negativa a Wall Street dopo l’allarme sulla crescita lanciato dal premier cinese e in attesa dell’uscita questa sera dei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve.

Chiusura a due velocità ieri per i principali indici americani, con il listino tecnologico appesantito dal profit warning lanciato da Snap. Il Nasdaq ha perso il 2,3% e lo S&P 500 lo 0,8%, mentre il Dow Jones è salito dello 0,2%.

Gli investitori temono un significativo rallentamento della crescita economica in un contesto di politica monetaria meno accomodante ed elevata inflazione, a cui si aggiungono la guerra in Ucraina e i lockdown in Cina che stanno soffocando la supply chain.

L’attenzione dei mercati oggi sarà rivolta in particolare sulle minute dell’ultima riunione del Fomc, con gli operatori in cerca di maggiori indicazioni sul ritmo dei rialzi dei tassi di interesse negli Stati Uniti nei prossimi mesi.

Intanto, il presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic, uno degli esponenti dovish dell’istituto di Washington, ha esortato a procedere con attenzione. La banca centrale Usa ha alzato il costo del denaro di 50 punti base questo mese, segnalando altre due strette della stessa entità negli appuntamenti di giugno e luglio.

In Cina, invece, il premier Li Keqiang ha dichiarato che le difficoltà economiche del paese sono peggio di quanto erano nel 2020, mentre la People’s Bank of China e l’autorità di regolamentazione bancaria hanno chiesto ai grandi istituti del paese di aumentare i prestiti alle imprese in un ulteriore sforzo per sostenere un’economia frenata dalla rigida politica zero-Covid.

Per quanto riguarda l’azionario, nel premarket Nordstrom guadagna circa il 4%, dopo aver migliorato le previsioni sui ricavi per quest’anno.