SAES Getters – Sale al 100% di SAES RIAL Vacuum

SAES Getters ha perfezionato l’acquisto dell’ulteriore del capitale sociale di SAES RIAL Vacuum, di cui precedentemente già deteneva il 49%, dando esecuzione alle intese raggiunte tra le parti in data 25 ottobre 2021 e successivamente formalizzate.

SAES RIAL Vacuum è specializzata nella progettazione e produzione di camere da vuoto per acceleratori, sincrotroni e per l’industria ed è stata costituita a fine esercizio 2015, controllata congiuntamente da SAES Getters (49%) e (51%).

L’acquisizione consegue a quella di Strumenti Scientifici Cinel (luglio 2021) e ha l’obiettivo di rafforzare la posizione competitiva del Gruppo nel settore dell’alto vuoto, attraverso un ampliamento e una integrazione dell’offerta, interamente italiana e all’avanguardia su scala globale.

Il corrispettivo dell’acquisizione è pari a 5,25 milioni. Una prima tranche, pari a 4,75 milioni, è stata pagata da SAES in data odierna con disponibilità proprie; la rimanente parte, pari a 0,5 milioni, è stata trattenuta a titolo di garanzia e sarà versata, sempre con mezzi propri, in tre successive tranche annuali di pari importo a partire dal terzo anniversario successivo alla data di stipula dell’atto di cessione quota.

SAES RIAL Vacuum, attualmente consolidata utilizzando il metodo del patrimonio netto, ha realizzato nell’esercizio 2021 ricavi netti pari a 7 milioni e un utile netto pari a 0,4 milioni (ricavi netti pari a 5,6 milioni e un utile netto pari a 0,6 milioni nell’esercizio 2020). Al 31 marzo 2022 il patrimonio netto della società era pari a 2 milioni, mentre la posizione finanziaria netta era negativa per 0,7 milioni.