Circle – Incontri di qualità all’Euronext Growth Conference 2022

Gli incontri effettuati durante l’Euronext Growth Conference 2022 hanno confermato le attenzioni degli operatori di mercato verso Circle, società specializzata nell’analisi dei processi e sviluppo di soluzioni per l’innovazione e digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, nonché nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.

Come illustrato dal Presidente e Amministratore Delegato Luca Abatello, “abbiamo incontrato sei investitori, di cui cinque ancora non conosciuti, che hanno mostrato interesse a proseguire nelle attività di approfondimento. Il trend di mercato della supply chain è decisamente attuale e i finanziamenti in arrivo sul settore e le dimensioni del mercato sono tra gli elementi maggiormente apprezzati dai nostri interlocutori. La pandemia ha avuto un impatto enorme sulla mancata efficienza della catena logistica e l’Europa ha riconosciuto l’importanza di destinare risorse per innovare tale settore che lascia intravedere una crescita molto più che proporzionale rispetto all’economia mondiale. Nel frattempo Circle ha assunto anche un ruolo sempre più centrale ed è pronta per mettere a segno traguardi importanti”.

“L’andamento del mercato azionario favorisce logiche di investimento verso aziende del panorama Small Cap che come noi sono attive in settori destinati a progredire ulteriormente nei prossimi anni (Potenziale size mercato di riferimento al 2024 per Circle Group pari a 1,1 mld euro). Il percorso di crescita già avviato è testimoniato anche dai numeri del primo trimestre 2022 che hanno rafforzato gli obiettivi della Strategic Roadmap 2024: nel periodo il Valore della produzione consolidato è aumentato del 26% su base annua a 2,5 milioni, con un incremento dei prodotti software proprietari proposti anche in modalità SaaS su piattaforma Cloud (+32%) e dei servizi federativi Milos® (+126%)”.

Circle Group, “sta dimostrando di saper cogliere le grandi opportunità derivanti dal PNRR e dalla Next Generation EU e i megatrends del settore legati alle nuove tecnologie a supporto della digitalizzazione. Gli investitori hanno apprezzato i risultati raggiunti ma anche la decisione di offrire una maggiore visibilità sul Valore della Produzione in questa fase di espansione e il fatto di poter contare su un’informativa costante e di alta qualità”.

Nel corso dell’intervista l’Amministratore Delegato si è soffermato anche sulla collaborazione con Cargo START e l’integrazione di MILOS® Global Supply Chain Visibility, Master SPED® e Master TRADE® con la soluzione StarTracking® per il tracking airport-to-airport.

La partnership mira ad offrire agli operatori della logistica, spedizionieri e aziende industriali, una completa visibilità multimodale e un controllo ancora più efficace delle spedizioni aeree, nonché la gestione digitale e integrata della supply chain e la possibilità di utilizzare procedure doganali innovative. Il settore aereo ha vissuto un’esplosione dei volumi cargo negli ultimi dodici mesi e ci aspettiamo che il ricorso a tale strumento continuerà. Siamo inoltre prossimi al lancio di un progetto con il più grande aeroporto cargo italiano che vedrà declinato nel contesto aeroportuale alcune delle operazioni effettuate con successo sul mondo marittimo”.

Infine, a sostegno della valutazione positiva sulla società, ricordiamo l’inserimento di Milos® all’interno della Gartner Vendor Guide. La ricerca analizza il mercato della logistica contemporanea e riconosce la suite come un prodotto altamente innovativo e strategico per le aziende del settore a livello globale. Una grande soddisfazione per Circle, commenta Luca Abatello, “che è l’unica azienda del settore italiano presente nella guida, sempre molto attenta verso soluzioni distintive e disruptive presenti sul mercato”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle