Global markets Banche – Fitch conferma rating “BBB+” su BBVA con outlook stabile

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Giornata complessivamente positiva per i maggiori indici mondiali. Il FTSE MIB avanza dello 0,8%, il Dax dell’1,3% e il FTSE100 di Londra dello 0,5%. Oltreoceano, Dow Jones a +1,3%, S&P500 a +1,4% e Nasdaq a +1,5%.

Fitch ha confermato l’IDR (issuer default rating) a lungo termine di BBVA (+1,5%) a “BBB+” con outlook “stable”.

Deutsche Bank (+0,9%) ha assunto Elom Kpordze e Bhavin Thakore da Citigroup (+1%). I due avranno sede a San Francisco, con Kpordze che si unirà come amministratore delegato e Thakore come direttore. Riporteranno a Chris Ainsworth, che è stato promosso ad agosto a guidare le operazioni della West Coast per l’international private bank di Deutsche Bank.

HSBC Holdings (+0,6%) ha esaminato un’offerta pubblica iniziale della sua attività indonesiana per sfruttare la vivace domanda degli investitori nel quarto paese più popoloso del mondo.
I piani per una vendita di azioni a Giacarta sarebbero in una fase avanzata. La società deve ancora presentare una domanda formale di IPO, ma l’autorità di regolamentazione locale è consapevole delle sue intenzioni. Il piano soddisferebbe la promessa dell’autorità di regolamentazione di fare in modo che HSBC rimetta in vendita l’attività indonesiana dopo esservisi trasferita nel 2015 per integrare completamente l’istituto di credito un tempo noto come PT Bank Ekonomi Raharja.

La divisione Private Equity di Goldman Sachs (+1,1%) ha accettato di acquistare una partecipazione di controllo in Norgine BV dalla famiglia Stein, fondatrice dell’azienda farmaceutica con sede ad Amsterdam. L’accordo è stato annunciato ma i termini finanziari non sono stati divulgati. L’operazione sarebbe valutata in circa 1,8 miliardi di euro, secondo fonti vicine alla vicenda.