Global Markets Consumer – La trimestrale spinge Alibaba (+12,5%) a Wall Street

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Seduta in rialzo per i listini europe: il Ftse 100 guadagna lo 0,5%, il Ftse Mib lo 0,8% e il Dax l’1,3%. Oltreoceano, il Dow Jones, il Nasdaq e lo S&P salgono dell’1,4%.

Alibaba (+12,5% a Wall Street) ha archiviato il quarto trimestre fiscale con ricavi cresciuti oltre le attese del 9% a 204,05 miliardi di yuan (30,3 miliardi di dollari) e con una perdita netta aumentata a 16,2 miliardi di yuan rispetto a un precedente deficit di 5,5 miliardi. Il risultato negativo è legato, come afferma il colosso cinese dell’e-commerce, al calo delle quotazioni delle sue partecipate in Borsa.

Nell’esercizio che si è chiuso a marzo, Alibaba ha registrato un fatturato in progresso del 19% a 853,1 miliardi yuan.

Il management non ha fornito stime per il nuovo anno fiscale, a causa della recrudescenza della pandemia soprattutto in Cina e delle incertezze a livello globale.

L’assemblea degli azionisti di EssilorLuxottica (+0,3%) ha approvato tutte le delibere proposte dal CdA, tra cui la distribuzione di un dividendo pari a 2,51 euro per azione. Dal 1° al 15 giugno i soci potranno decidere se ricevere il dividendo in azioni, che saranno emesse al prezzo di 135,6 euro.

Nei primi quattro mesi 2022 Autogrill (-0,1%) ha riportato ricavi consolidati pari a 1,037 miliardi, in crescita dell’87,3% a cambi costanti (+95,5% a cambi correnti) rispetto a 530,7 milioni dello stesso periodo del 2021. L’EBIT underlying si è attestato a -34 milioni (-103 milioni al 30 aprile 2021).