Global Markets Energy – Greggio ancora in salita dopo report Eia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positiva per i mercati borsistici europei. Il Ftse 100 guadagna lo 0,5%, il Ftse Mib lo 0,8% e il Dax l’1,3%. A Wall Street, il Dow Jones, il Nasdaq e lo S&P 500 salgono dell’1,4%.

Secondo giorno di risalita per le quotazioni del petrolio in rialzo, in scia al report Eia che ha evidenziato che lo stock di greggio è diminuito di circa 1 milione di barili, rispetto al calo di 2 milioni atteso dagli analisti e ai +0,57 milioni del dato Api.

In calo di circa 0,5 milioni di barili, invece, le scorte di benzina rispetto ai -1,3 milioni attesi dagli analisti (-4,2 milioni il dato Api), mentre le scorte di distillati sono aumentate di 1,66 milioni rispetto ai +0,66 milioni previsti dagli analisti (-0,95 milioni il dato Api).

Secondo Saudi Aramco, i mercati petroliferi sono in equilibrio, ma le compagnie devono investire di più nella produzione per soddisfare la crescente domanda e prevenire una volatilità ancora maggiore.

Nel Regno Unito, Rishi Sunak, Cancelliere dello Scacchiere britannico, ha introdotto una tassa temporanea sui profitti extra dei produttori di petrolio e di gas per contrastare il caro energetico.

Engie Espana, azienda di Engie (+0,3%) operante in Spagna, ha firmato un accordo con Heineken per costruire un impianto di energia solare presso il birrificio Heineken di Siviglia. Engie Espana lavorerà al progetto nell’ambito del contratto BOOT (build-own-operate-transfer), assumendo compiti di progettazione, gestione e finanziamento. Fornirà energia a Heineken Spagna per i prossimi 20 anni.

Eni (+0,4%) ha siglato un’intesa con Sonatrach per lo sviluppo di campi a gas in Algeria e la decarbonizzazione attraverso idrogeno verde.

Sempra Infrastructure, una controllata di Sempra, ha stipulato un accordo con RWE Supply & Trading, una controllata di RWE (-1,2%), per l’acquisto di circa 2,25 MTPA di gas naturale liquefatto.