Tech (+0,8%) – Nuova acquisizione per Reply (+3,6%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +0,8% a fronte della chiusura flat dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +1,6% del Ftse Mib.

Seduta positiva per le borse europee, anche se sullo sfondo rimangono i timori di rallentamento dell’economia, per via dell’elevata inflazione, della guerra in Ucraina e dei lockdown in Cina che stanno soffocando la supply chain.

Focus in particolare sulla politica monetaria e sulle minute della Fed diffuse in serata, mentre in Europa resta vivo il dibattito su come debba intervenire la Bce per contrastare le pressioni sui prezzi senza frenare eccessivamente la crescita.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in modesto rialzo Stm (+0,5%). Bene anche la tlc Telecom Italia (+1,1%) in attesa di sviluppi sulla rete unica.

Contrastate le mid cap, fra cui svetta Reply (+3,6%) che ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100% di FINCON Unternehmensberatung, società di consulenza tedesca leader in progetti di trasformazione digitale per il settore bancario e assicurativo.

Fra le aziende a minor capitalizzazione avanzano soprattutto Fullsix (+3,6%) e Gpi (+2,9%).