Global Markets Banche – JP Morgan trova un nuovo uso per Blockchain nei collateral settlements

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,3%, il Dax a +1,3% e il Ftse 100 a +0,3%. Avvio in rialzo anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,7%, lo S&P500 a +1,4% e il Nasdaq a +2%.

Bank of America (+0,4%) ha ridotto il rating delle azioni value europee e del settore bancario a “underweight” a motivo di previsioni di rallentamento della crescita economica e rendimenti obbligazionari in calo.

JP Morgan (+0,3%) sta utilizzando blockchain per il regolamento delle garanzie, l’ultima sperimentazione di Wall Street con la tecnologia nel trading di asset finanziari tradizionali.
La prima transazione del genere della banca è avvenuta lo scorso 20 maggio, quando due delle sue divisioni hanno trasferito la rappresentazione in token delle azioni di BlackRock come garanzia sulla sua blockchain privata. Secondo JP Morgan, lo sforzo consentirà agli investitori di impegnare una gamma più ampia di attività come garanzia e di utilizzarle al di fuori degli orari di apertura del mercato.

Più di una mezza dozzina di banche di Wall Street stanno supportando l’acquisizione da 61 miliardi di dollari di VMware da parte di Broadcom, il più grande accordo di software degli ultimi anni. Goldman Sachs (+0,2%) e JP Morgan stanno assistendo VMware, mentre Broadcom sta lavorando con Barclays (+1,5%), Bank of America, Citigroup (-1,2%), Credit Suisse (+2,9%), Morgan Stanley (+0,7%) e Wells Fargo.