Global Markets Consumer – McDonald’s mantiene cash dividend trimestrale a 1,38 dollari

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,3%, il Dax a +1,3% e il Ftse 100 a +0,3%. Avvio in rialzo anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,7%, lo S&P500 a +1,4% e il Nasdaq a +2%.

Mentre il quadro macro globale “si oscura”, Mediobanca privilegia il lusso di fascia alta in quanto beneficia della domanda resiliente dei clienti più ricchi, pur mantenendo una preferenza per il soft luxury. Mentre la riapertura della Cina dovrebbe iniziare a giugno, il broker afferma che il settore del lusso “rimane ostaggio di titoli volatili dalla Cina” e teme che l’economia globale possa entrare in recessione. I top picks di Mediobanca: LVMH (+3,3%), Kering (+4,2%), Hermes (+3,7%) e Brunello Cucinelli (+3,7%).

McDonald’s (+0,8%) ha mantenuto il suo dividendo trimestrale in contanti a 1,38 dollari per azione che verrà messo in pagamento il prossimo 20 giugno.

McDonald’s ha affermato che gli azionisti hanno votato per rieleggere tutti e 12 i suoi amministratori sulla base di un conteggio preliminare dei voti. I due candidati di Carl Icahn hanno ricevuto voti per circa l’1% delle azioni in circolazione e non sono stati eletti nel consiglio.

Jane Street Group ha aumentato la propria posizione corta netta in Air France-KLM (-2,4%) del 17,07% a 9,25 milioni di azioni, ovvero l’1,44% delle azioni della società al 25 maggio 2022.

Almeno tre investitori hanno rivelato posizioni corte in Air France-KLM. Le posizioni short rese note rappresentano 36,2 milioni di azioni, ovvero il 5,63% delle azioni in circolazione della società: POINT72 Europe ha la più grande posizione corta, con 18,1 milioni di azioni, ovvero il 2,81%.

Fitch ha confermato l’IDR (issuer default rating) a lungo termine e il Senior Unsecured Debt Rating di Unilever (+0,1%) ad “A”, con Outlook “stable”.