Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.
Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,3%, il Dax a +1,3% e il Ftse 100 a +0,3%. Avvio in rialzo anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,7%, lo S&P500 a +1,4% e il Nasdaq a +2%.
GSK (-1,4%) ha affermato che la National Medical Products Administration cinese ha approvato un programma di vaccinazione a due dosi per Cervarix nelle ragazze di età compresa tra 9 e 14 anni per la prevenzione del cancro cervicale, della neoplasia intraepiteliale cervicale e dell’adenocarcinoma in situ causalmente correlato al papillomavirus umano oncogenico di tipo 16 e 18.
Pfizer (+0,1%) ha dichiarato che la FDA statunitense ha concesso la designazione Fast Track alla sua terapia combinata sperimentale per il trattamento della steatoepatite non alcolica (NASH) con fibrosi epatica. La decisione è supportata dai risultati degli studi non clinici di e da uno studio clinico di Fase 2a. Lo studio ha dimostrato che il trattamento con ervogastat/clesacostat ha ridotto il grasso epatico con un profilo di sicurezza e tollerabilità favorevole.
Pfizer sta attualmente studiando ervogastat/clesacostat in uno studio clinico di Fase 2 per valutare l’impatto del trattamento sulla risoluzione della NASH o sul miglioramento della fibrosi epatica, il cui completamento è previsto nel 2024. I risultati di questo studio andranno a formare un potenziale programma di sviluppo di Fase 3.
Moody’s ha confermato il rating a lungo termine e il Senior Unsecured Debt Rating di J&J (0,0%) ad “Aaa”. L’outlook è stato migliorato da “negative” a “stable”.
Jefferies ha abbassato il rating di Henkel (-1,2%) da “buy” a “hold” e tagliato il target price da 75 a 69 euro.
Alla data del 25 maggio 2022 Bridgewater Associates riportava una posizione corta netta in BASF (+0,5%) di 4,59 milioni di azioni, ossia lo 0,50% delle azioni della società.