Auto (+2,7%) – Sogefi (+8%) la migliore della settimana

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un rialzo complessivo del 2,2% a 24.636 punti, in un contesto in cui l’azionario globale ha interrotto una striscia di sette settimane di ribassi, dopo che le recenti perdite hanno reso le valutazioni più convenienti attirando l’interesse degli investitori.

Il tutto pur in un mercato ancora caratterizzato da incertezza, in cui persistono le preoccupazioni legate all’elevata inflazione, a una politica monetaria meno accomodante, alla recrudescenza della pandemia in Cina e alla guerra in Ucraina.

A migliorare il sentiment hanno contribuito anche le aspettative di una Federal Reserve meno aggressiva, dopo che dalle minute è emerso che i membri del Fomc ritengono appropriati rialzi dei tassi di 50 punti base in ciascuna delle prossime due riunioni, senza quindi interventi più marcati.

Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +2,7% w/w, rispetto al +3,9% w/w del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto bene in particolare Iveco (+6,5% w/w), con gli acquisti che hanno premiato anche Ferrari (+4,3% w/w).

Più indietro, invece, Pirelli (+1,8% w/w) e Stellantis (+1,5% w/w). Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in evidenza Sogefi (+8% w/w).