Global Markets Media – Cellnex e Brookfield studiano offerta per acquistare torri Deutsche Telekom

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati Europei, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, il Dax l’0,5% e il Ftse 100 lo 0,07%. Le variazioni di Wall Street si riferiscono alla chiusura di venerdì con il Nasdaq che guadagna il 3,3%, lo S&P 500 il 2,5% e il Dow Jones l’1,8%.

In discesa Cellnex (-1,7%) dopo le indiscrezioni secondo cui la società sarebbe in trattative con Brookfield Asset Management per presentare un’offerta per le torri di Deutsche Telekom. La valorizzazione indicativa sarebbe di 20 miliardi di euro, compreso il debito. Redburn ha tagliato la raccomandazione sull’azienda da “Buy” a “Neutral”, a causa dei timori per l’operazione. L’analista Nick Delfas sostiene che l’operazione potrebbe ridurre la fiducia nell’investment case di Cellnex, che andrebbe a effettuare l’operazione a un prezzo più alto dei suoi multipli, oltre ad incrementare il gearing della società.

La società cinese iQiyi, rivale di Netflix, ha dichiarato di avere come obiettivo principale la redditività. Dopo un anno di difficoltà a causa delle restrizioni governative e del rallentamento economico, la società ha fatto registrato il primo profitto su base trimestrale dal 2010. L’amministratore delegato Gong Yu crede che l’azienda possa mantenere un risultato in utile, perseguendo contenuti di alto livello per mantenere gli abbonati e riducendo i costi di produzione-marketing per i programmi meno popolari.

Il periodo di accettazione dell’OPAS di MFE-MediasetForEurope (+2,6%) su Mediaset España Comunicación è stato esteso dal 30 maggio al 28 giugno 2022.