Global Markets Tech e Telecom – Tim in controtendenza (+2,8%) fra le tlc dopo Mou su rete unica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata poco mossa per le borse europee: il Ftse Mib guadagna lo 0,3% e il Dax lo 0,5%, mentre il Ftse 100 è sostanzialmente invariato. Chiusa Wall Street per festività (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati al Nyse si riferiscono alla chiusura di venerdì).

Nel complesso i titoli del settore tecnologico e tlc sono ben intonati, in scia ai guadagni di venerdì degli indici americani e all’allentamento delle restrizioni anti-Covid in Cina.

Il vicepresidente di Samsung Electronics Jay Y. Lee ha incontrato il CEO di Intel Patrick Gelsinger in visita in Corea del Sud. I due manager hanno discusso una cooperazione in varie aree, tra cui le memorie di nuova generazione, i chip di sistema fabless, fonderie, PC e dispositivi mobili.

fra le tlc, bene Telecom Italia (+2,8%) dopo la sottoscrizione di un protocollo di intesa non vincolante con CDP Equity, KKR, Macquarie e Open Fiber per la creazione della rete unica.

Totem di Orange fornirà copertura mobile 5G end-to-end per la linea della metropolitana Grand Paris Express. La copertura sarà assicurata per la linea 15 Sud entro il 2025 e Orange gestirà la rete almeno fino al 2035. I dettagli finanziari del progetto non sono stati rilasciati

Brookfield Asset Management è in trattative con Cellnex Telecom per presentare una potenziale offerta congiunta per il business delle torri di Deutsche Telekom, valutato circa 20 miliardi di euro compreso il debito.