Infrastrutture (-0,4%) – Inwit positiva a +1,7% nell’ottava

Nell’ultima ottava l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,4%, contro il +3,7% del corrispondente indice settoriale europeo e il +2,2% del FTSE MIB.

È stata una settimana positiva per l’azionario, con focus sulle indicazioni delle società e sulle prossime mosse delle banche centrali per contrastare l’inflazione, in un contesto comunque minacciato dalla guerra in Ucraina e dai lockdown in Cina.

Le minute del Fomc hanno rafforzato l’ipotesi di due rialzi dei tassi da 50 punti base nelle prossime riunioni di giugno e luglio della Fed, mentre in Europa Christine Lagarde ha parlato di un probabile aumento del costo del denaro a partire da luglio da parte della Bce, con l’obiettivo di portare i tassi fuori dall’area negativa entro fine settembre.

Per quanto riguarda l’agenda macroeconomica, il PIL annualizzato statunitense del primo trimestre 2022 è stato rivisto al ribasso a -1,5% e gli indici PMI preliminari di maggio dell’Eurozona e degli Usa hanno deluso le attese.

Tra i titoli del settore, positiva la performance di Inwit (+1,7%) e FNM (+0,8%). Lettera su Rai Way (-1,8%) e su Toscana Aeroporti (-3,1%). Autostrade Meridionali (-1,1%) è la migliore performer da inizio anno (+31,9%).