Media – Investimenti pubblicitari online -3,7% ad aprile, +1,5% da inizio 2022

L’Osservatorio Fcp-Assointernet ha reso noto i dati relativi agli investimenti pubblicitari online del mese di aprile, che hanno evidenziato un calo del 3,7% su base annua a 37,4 milioni, portando la crescita da inizio anno a +1,5 per cento (138,6 milioni).

Le analisi in termini di device evidenziano nel primo quadrimestre 2022 una lieve crescita sia della voce “smartphone” (+1,8%) sia della componente “Desktop/Tablet” (+1,3%). Sempre nel primo quadrimestre 2022 si registra un sensibile incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+10,3%), alla quale si affianca una sostanziale tenuta della modalità “Browsing” (+ 0,8%).

Nell’ambito dei diversi comparti economici nel corso del primo quadrimestre 2022 emerge un buon andamento di numerosi segmenti: in particolare si rafforza, rispetto ai primi mesi dell’anno, la crescita dei settori merceologici dell’abbigliamento/oggetti personali, così come il comparto Finanza-Assicurazioni e quello dell’industria/Edilizia. In ulteriore ripresa anche l’area del Tempo Libero e del Turismo/Viaggi.

“Il primo quadrimestre 2022 si chiude complessivamente in modo positivo – commenta Giorgio Galantis Presidente FCP Assointernet – nonostante il perdurare di elementi di incertezza connessi al contesto macroeconomico che si traduce, nel complesso, con un atteggiamento più attendista degli investitori, ma non introduce sostanziali elementi di discontinuità rispetto agli orientamenti di pianificazione legato al mezzo digital che da sempre si distingue per la sua flessibilità e varietà di offerta”.