Mercati – Previsto avvio positivo per l’Europa, oggi chiusa Wall Street

Prevista una partenza positiva per le borse europee, in una seduta priva della guida di Wall Street per la festività del Memorial Day e dopo che la Cina ha allentato alcune restrizioni anti-Covid.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in rialzo per la terza seduta consecutiva, archiviando la migliore settimana da novembre 2020. Il Nasdaq ha guadagnato il 3,3%, lo S&P 500 il 2,5% e il Dow Jones l’1,8%.

Il bilancio dell’ottava ha visto il listino tecnologico salire del 6,8%, lo S&P 500 del 6,6%, azzerando le perdite di maggio e interrompendo una striscia di sette settimane di ribassi, e il Dow Jones il 6,2%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato con un progresso del 2,2%, mentre Shanghai avanza dello 0,3% e Hong Kong del 2,1%.

Gli investitori si interrogano se il profondo sell-off che ha colpito l’azionario globale da inizio abbia raggiunto il suo livello più basso, dopo che le recenti perdite hanno abbassato le valutazioni rendendo l’equity più conveniente.

Dall’altra parte restano però una serie di preoccupazioni, dalla prospettiva di una politica monetaria meno accomodante e il rischio di recessione, al persistere dell’elevata inflazione e dell’incertezza legata alla guerra in Ucraina.

A migliorare il sentiment contribuisce la diminuzione dei contagi da Covid in Cina, che ha spinto le autorità a ritirare alcune misure restrittive e annunciare provvedimenti nel tentativo di stimolare la crescita economica.

Shanghai si prepara ad allentare il lockdown iniziato due mesi fa a partire da mercoledì 1 giugno, mentre Pechino ha riaperto parte dei trasporti pubblici e alcuni centri commerciali anche se non le scuole.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede i prezzi alla produzione in Italia ad aprile, la fiducia dei consumatori dell’Eurozona e la lettura preliminare di maggio dell’inflazione in Germania.

Per quanto riguarda l’azionario, occhi su Tim dopo il memorandum of understanding per avviare il cantiere per la rete unica. Saipem, invece, ha sottoscritto un accordo con Havfram per valutare una potenziale cooperazione nel settore dello sviluppo e della costruzione di parchi eolici offshore.