Obbligazioni – Giornata di forti vendite, il Btp decennale supera soglia 3%

Pomeriggio in deciso rialzo per i tassi europei, mentre le borse europee proseguono poco mosse, con il Ftse Mib a +0,4%, in una giornata che vede Wall Street rimanere chiusa per la festività del Memorial Day.

L’allentamento delle restrizioni anti-Covid in Cina e le misure a sostegno dell’economia del governo di Pechino hanno parzialmente risollevato il sentiment. In Europa, invece, i riflettori sono puntati sul vertice di Bruxelles, da cui difficilmente si arriverà a un accordo in merito all’embargo sul petrolio russo secondo quanto dichiarato da Ursula von der Leyen.

Dai dati macro è emerso che in Germania, a maggio, l’inflazione ha accelerato oltre le attese al 7,9% annuo, alimentando le pressioni sulla Bce per contrastare l’aumento dei prezzi.

In Italia, i prezzi alla produzione sono diminuiti dello 0,3% congiunturale ad aprile, anche se nel settore dell’industria sono aumentati dello 0,2%. Nell’eurozona, a maggio, la lettura finale sulla fiducia dei consumatori si è confermata a -21,1 punti e la fiducia economica è salita leggermente a 105 punti.

Negli Usa, invece, la Fed si appresta ad avviare il piano di riduzione del proprio bilancio da 8.900 miliardi di dollari, dopo aver confermato due rialzi da 50 punti base nelle riunioni di giugno e luglio.

Sullo sfondo rimangono le preoccupazioni legate alle pressioni inflazionistiche, la guerra in Ucraina e la prospettiva di una politica monetaria più restrittiva che potrebbe portare a un ulteriore frenata dell’economia.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale balza al 3,03% (+16 bp) con lo spread verso Bund a 197 punti (+5 bp).

Sul forex, infine, il cambio euro/dollaro si rafforza a 1,078.