BPER – Acquisti sul titolo (+1,8%)

Proseguono anche nella seduta di oggi gli acquisti sul titolo Bper (+1,8% a 1,92 euro), tra i migliori del Ftse Mib in calo dell’1,04 per cento.

L’attenzione sul titolo segue la recente autorizzazione ricevuta dalla BCE all’acquisizione di una partecipazione di controllo diretto in Banca Carige e, indiretto, nelle sue controllate Banca Monte di Lucca e Banca Cesare Ponti.

L’operazione comporterà per Bper l’obbligo di promuovere, nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente, un’Opa totalitaria sulle azioni Carige non possedute. L’Opa verrà promossa a 0,80 per ciascuna azione ordinaria.

L’operazione consentirà inoltre al gruppo BPER, valorizzando le risorse di Carige, di crescere in territori ad oggi poco presidiati, consolidando il proprio posizionamento competitivo e rafforzando la prospettiva di creazione di valore per i propri stakeholder.

Positivo il giudizio degli analisti: oggi Bnp ha alzato il target price a 3,20 euro, un prezzo che rispetto alla quotazione corrente implica un upside dell 66,88 per cento.