Global Markets Difesa/Aerospace – Folgiero di Fincantieri apre a polo militare con Leonardo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata prevalentemente in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,1% e il Dax l’1,3%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,3%. A Wall Street, il Dow Jones perde l’1% e S&P 500 e Nasdaq l’1,1%.

Pierroberto Folgiero, CEO di Fincantieri, ha aperto alla possibilità di creare un polo militare con Leonardo (-1,5%). Operazione che sarà effettuata se creerà valore con il tema delle sinergie che resta centrale. Ricordiamo in merito l’intervista di Alessandro Profumo rilasciata la scorsa settimana al quotidiano Repubblica, durante la quale il Manager aveva indicato proprio la mancanza di sinergie tra le due realtà, negando la possibilità di un’integrazione. Nel frattempo Roberta Pinotti, Presidente della Commissione Difesa in Senato ha sottolineato i maggiori benefici che potrebbero essere raggiunti rafforzando la JV Orizzonte Sistemi.

Dopo l’atterraggio della navicella Starliner, Mark Nappi, Vice Presidente e Commercial Crew Program Manager di Boeing (-2,2%), ha dichiarato che il colosso statunitense si sta preparando per la prima missione con equipaggio (nota con il nome di Crew Flight Test CFT). La Nasa dovrà però rivedere prima i dati di OFT-2. Le parti mirano a effettuare il prossimo volo entro la fine dell’anno.

Sirius Aviation Capital Holdings ha rilevato un portafoglio di 5 velivoli, mid-life a corridoio singolo da SMBC Aviation Capital, portando il numero totale degli aerei gestiti a 17.