Servizi finanziari (+1%) – Sovraperformano Fineco (+1,3%) e illimity (+1,7%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un +1%, facendo meglio dell’analogo indice europeo (-0,4%) e del Ftse Mib (+0,7%), beneficiando del rialzo del comparto bancario (+0,8%).

Chiusura positiva per le borse europee, orfane di Wall street chiusa per la festività del Memorial Day. Segnali positivi dall’allentamento delle restrizioni anti-Covid in Cina mentre in Europa ha preso il via un vertice di due giorni incentrato su Ucraina, difesa, inflazione, energia e sicurezza alimentare.

Dai dati macro è emerso che in Germania, a maggio, l’inflazione ha accelerato oltre le attese al 7,9% annuo, alimentando le pressioni sulla Bce per contrastare l’aumento dei prezzi. In Italia, i prezzi alla produzione sono diminuiti dello 0,3% congiunturale ad aprile, anche se nel settore dell’industria sono aumentati dello 0,2%.

Sul Forex l’euro/dollaro si rafforza a 1,078 mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si amplia in area 193 punti base e il rendimento del decennale italiano sale in area 3%.

Sul listino principale, positive Fineco (+1,3%) e Banca Generali (+1%).

Tra le mid, fra le migliori illimity (+1,7%) il cui Cda ha confermato la composizione dei comitati endoconsiliari Rischi, Remunerazioni, Nomine, Operazioni con Parti Correlate e Soggetti Collegati, Sostenibilità.

Tra le small, in controtendenza Borgosesia (-1,7%) risultando anche in coda all’intero settore.