Tinexta – Cede a CRIF divisione Credit Information and Management per 237,5 mln (EV)

Tinexta ha concluso accordi vincolanti per la cessione a CRIF della divisione Credit Information and Management, che offre servizi di business information e servizi tecnico-estimativi in ambito real estate, mediante cessione delle partecipazioni detenute da Tinexta nelle società Innolva e ReValuta.

L’operazione valorizza la divisione ad un enterprise value complessivo di 237,5 milioni (187,5 milioni per Innolva e 50 milioni per ReValuta). La divisione ha generato 75,4 milioni di ricavi nel 2021 e 22,0 milioni di Ebitda adjusted, risultando in una valorizzazione implicita di 10,8x EV/2021 adjusted Ebitda che posiziona la transazione complessiva in area premium rispetto ai range di valorizzazione raggiunti dai più recenti benchmark in Italia. La divisione ha registrato una PFN di 4,0 milioni nel FY 2021.

Al verificarsi delle condizioni sospensive previste negli accordi vincolanti, il pagamento del corrispettivo delle partecipazioni avverrà per cassa al closing (atteso nella seconda metà del 2022).

Per effetto dell’esecuzione della cessione della divisione Credit Information and Management a CRIF, Tinexta stima di generare Ricavi ed Ebitda adjusted consolidati pro-forma 2022 sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente con un rapporto PFN/adjusted Ebitda stimato intorno a 0,4x.

La divisione oggetto di vendita include Innolva (e le società controllate e partecipate) – attualmente detenuta al 75% da Tinexta e al 25% da Intesa Sanpaolo – e ReValuta attualmente detenuta al 95% da Tinexta e al 5% da Cedacri, titolare di un diritto di prelazione statutario. ForValue – società controllata da Innolva – non sarà oggetto di cessione a CRIF e rimarrà all’interno del Gruppo Tinexta con l’obiettivo di proseguire la collaborazione strategica con Intesa Sanpaolo.

La cessione della divisione Credit & Information Management a CRIF permetterà non solo ulteriori sviluppi dal punto di vista industriale ma anche importanti future collaborazioni tra le società. Tinexta potrà così focalizzarsi sull’offerta di servizi in ambito digital trust, innovation and marketing consultancy e cyber security.