BPER – Titolo in evidenza (+1,9%) dopo partnership con Nexi

Titolo in rialzo dell’1,9% a 1,95 euro, tra i migliori del Ftse Mib sostanzialmente stabile a +0,1 per cento.

Oggi la banca ha sottoscritto un accordo per la costituzione di una partnership strategica di lungo termine con Nexi, da realizzare attraverso il trasferimento dei rispettivi rami delle attività di merchant acquiring e gestione POS. Banco di Sardegna cederà inoltre a Nexi la partecipazione totalitaria detenuta in Numera Sistemi e Informatica, previo scorporo da Numera stessa delle attività non relative alla gestione e assistenza POS.

Il corrispettivo dell’operazione è pari a 384 milioni (inclusivo di una componente differita fino a 66 milioni condizionato al raggiungimento di taluni target economici e qualitativi).
Il business oggetto di conferimento ha generato nel corso del 2021 un volume transato complessivo di 13 miliardi mediante una rete di oltre 110 mila esercenti e circa 150 mila POS.

L’operazione rappresenta una significativa evoluzione nella relazione con Nexi, PayTech leader a livello europeo e partner storico di riferimento del Gruppo BPER e, grazie all’operazione, il guppo BPER valorizza il business del merchant acquiring avvalendosi della specializzazione e delle economie di scala permesse dalla nuova partnership con Nexi, mantenendo al contempo una significativa esposizione economica al business stesso per l’intera durata dell’accordo.