Global Markets Banche – HSBC prevede di investire 448 milioni di dollari in Cina entro il 2025

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Seduta incerta per i listini europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,1% e il Dax lo 0,5%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1%, lo S&P 500 dello 0,3% e il Dow Jones dello 0,2%.

Morgan Stanley (-0,4%) ha ridotto il target price di Snap da 55 a 24 dollari, confermando il rating “Overweight”.

UBS (+0,2%) ha alzato la raccomandazione su Société Générale (+1,5%) da “Neutral” a “Buy” ma ha tagliato il prezzo obiettivo da 34,70 a 31,00 euro.

Bank of America (-0,1%), UBS Group e altre importanti istituzioni finanziarie pagheranno un totale di 91 milioni di dollari per porre fine al contenzioso antitrust di lunga data sul loro presunto schema per manipolare il Sibor, un benchmark di interesse di Singapore, secondo i documenti del tribunale federale di Manhattan. Le altre banche coinvolte nell’operazione sono affiliate di Australia e New Zealand Banking Group, Barclays (+0,5%), BNP Paribas (+0,7%), Commerzbank (+0,5%), Crédit Agricole (-0,9%), DBS Group Holdings, MUFG Financial Group, Oversea-Chinese Banking, NatWest Group, Standard Chartered e United Overseas Bank.

L’Ad di HSBC (+0,1%) Noel Quinn ha dichiarato all’agenzia di stampa statale cinese Xinhua che la banca intende investire più di 3 miliardi di yuan (448 milioni di dollari) nelle sue operazioni cinesi entro il 2025. Quinn non ha specificato quali divisioni avrebbero ricevuto gli investimenti.

L’Ad di DWS Group, controllata di asset management di Deutsche Bank (0,0%), si dimette poche ore dopo un raid delle autorità tedesche negli uffici di Francoforte. Il Ceo Asoka Woehrmann ha dichiarato che si dimetterà “in accordo con la società” e sarà sostituito da Stefan Hoops a partire dal 10 giugno, ha affermato Deutsche Bank. Ieri Deutsche Bank e DWS sono state perquisite dalle forze dell’ordine a causa delle accuse di greenwashing a DWS.

La divisione di asset management di BBVA (+0,1%) ha nominato Mikel Navarro quale nuovo responsabile delle strategie azionarie europee. Navarro guiderà un team di quattro persone che gestisce circa 3 miliardi. Sostituisce Rodrigo Utrera, che ha lasciato BBVA AM alla fine dell’anno scorso per entrare a far parte di Santander AM.

Nexi (+1,2%) ha sottoscritto un accordo per la costituzione di una partnership strategica di lungo termine con BPER Banca (+1,2%) e Banco di Sardegna, da realizzarsi mediante il trasferimento dei rami aziendali delle attività di merchant acquiring e gestione POS di BPER e Banco di Sardegna a Nexi Payments. Contestualmente, Nexi acquisirà da Banco di Sardegna il 100% di Numera Sistemi e Informatica, previo carve‐out da Numera stessa delle attività non relative alla gestione e assistenza POS. Il corrispettivo dell’operazione è di 318 milioni, che potrà aumentare in caso di pagamento di una eventuale componente differita fino a 66 milioni, il cui pagamento è condizionato al raggiungimento di taluni target economici e qualitativi.