Global Markets Tech e Telecom – IBM condannata a pagare $1,6 mld al concorrente BMC

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata debole per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,6%, il Dax a +0,1% e il Ftse 100 a -0,7%. virano in calo i listini americani, con il Dow Jones a -0,6%, lo S&P500 a -0,5% e il Nasdaq a -0,1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, un giudice federale ha stabilito che IBM deve pagare 1,6 miliardi di dollari al concorrente di software mainframe BMC Corp dopo aver scoperto che IBM ha impropriamente sostituito il software mainframe di BMC presso AT&T Corp con il proprio. IBM avrebbe convinto la società di software BMC attraverso una frode a firmare un contratto che consentiva a IBM di “esercitare i diritti senza pagarli, assicurarsi altri vantaggi contrattuali e, infine, acquisire uno dei principali clienti di BMC”.

Morgan Stanley ha tagliato i target price su un certo numero di società tecnologiche statunitensi tra cui Alphabet (da 3.270 a 3.000 dollari), citando crescenti segnali di rallentamento dell’economia e del settore.

Apple starebbe pianificando di spostare parte della produzione di iPad dalla Cina al Vietnam a causa dei lockdown anti-Covid a Shanghai e dintorni. Secondo un rapporto in Nikkei Asia, il produttore di iPhone ha chiesto a più fornitori di componenti di accumulare scorte per far fronte a future carenze e problemi della catena di approvvigionamento.

Realizzi su Telecom Italia (-3,4%) mentre Vivendi, secondo azionista della società, ha fatto sapere che si opporrà a un’offerta troppo bassa (tra 17 e 21 miliardi) per la rete fissa.

L’Antitrust del Regno Unito indagherà sulla joint venture tra BT Group e Warner Bros. Discovery, in quanto potrebbe comportare una sostanziale diminuzione della concorrenza. L’agenzia deciderà entro il 28 luglio se approfondire ulteriormente la questione.