Moda (-1,2%) – BasicNet (-2,7%) in coda alle small cap

Ieri il Ftse Italia Moda ha registrato un -1,2%, in linea al corrispondente europeo (-1,1%) e del Ftse Mib (-1,2%).

Seduta negativa per le borse europee, frenate nuovamente dalle preoccupazioni legate all’elevata inflazione. A maggio i prezzi al consumo dell’eurozona hanno registrato un’accelerazione all’8,1% annuo, alimentando il dibattito su quanto la Bce debba intervenire aggressivamente per invertire la rotta.

Negli Usa, focus sull’incontro fra il presidente Joe Biden e il numero uno della Federal Reserve, Jerome Powell, aspettando i dati di venerdì sul mercato del lavoro. Dall’agenda macro si segnala anche il dato finale sul Pil italiano del primo trimestre, in crescita dello 0,1% congiunturale e del 6,2% annuo. Sale il petrolio dopo l’accordo Ue sulle sanzioni nei confronti della Russia.

Venite sulle mid cap tra cui resiste solo Intercos (+0,1%).

Tra le small fa meglio Ratti (+1,4%), in coda Zucchi (-1,2%) e BasicNet (-2,7%).

Zucchi ha chiuso il 1Q 2022 con un utile di 2,1 milioni, sostanzialmente invariato rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio 2021.

Il CdA di BasicNet ha deliberato di procedere all’avvio del piano di buy back autorizzato dall’assemblea del 30 maggio 2022. Gli acquisti potranno avere ad oggetto un numero massimo di azioni proprie pari al 20% del capitale, per un controvalore massimo di 30 milioni.