Global Markets Auto – Renault e Managem firmano MoU per fornitura di solfato di cobalto

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata leggermente positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,3%, il Dax a +0,5% mentre il Ftse 100 è chiuso per festività. Avvio incerto per i listini americani, con il Dow Jones a -0,55%, lo S&P500 a -0,4% e il Nasdaq flat.

Renault (-0,1%) e Managem, azienda marocchina operante nel settore minerario e idrometallurgico, hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) al fine di garantire la fornitura di solfato di cobalto a basse emissioni di carbonio utile per la produzione di batterie elettriche. Secondo i termini dell’accordo, Managem Group ne fornirà 5.000 tonnellate per un periodo di 7 anni, con prima consegna nel 2025.

Stellantis (+0,5%) e Controlled Thermal Resources hanno firmato un accordo vincolante per la fornitura di idrossido di litio per batterie da utilizzare per la produzione dei veicoli elettrificati in Nord America.

Le vendite di autovetture in Cina sono diminuite del 36% ad aprile rispetto all’anno precedente, registrando il calo più alto degli ultimi due anni. Terminato il lockdown, le case automobilistiche lanceranno degli incentivi per incrementare le vendite.
SAIC, Volvo (+1,1%) e Geely Automobile stanno adottando misure per stimolare il mercato, come tassi di finanziamento agevolati e l’estensione delle date di rimborso dei prestiti.

Iberdrola, Siemens Gamesa, Vattenfall e Volvo utilizzeranno il 50% di acciaio a basse emissioni nelle loro operazioni di produzione entro il 2030. Le quattro aziende dovranno, inoltre, impegnarsi a procurarsi il 100% di acciaio netto zero entro il 2050.

Ford aggiungerà 6.200 posti di lavoro nel settore manifatturiero e investirà circa 3,7 miliardi di dollari negli impianti del Michigan, dell’Ohio e del Missouri, al fine di espandere la produzione. L’azienda statunitense ha recentemente separato la sua attività di produzione di motori a gas convenzionali da quella di veicoli elettrici.