Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Giornata leggermente positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,3%, il Dax a +0,5% mentre il Ftse 100 è chiuso per festività. Avvio incerto per i listini americani, con il Dow Jones a -0,55%, lo S&P500 a -0,4% e il Nasdaq flat.
Per quanto il settore tecnologico e tlc, arretra Microsoft (-2,1%) dopo aver tagliato le prospettive per gli utili e i ricavi del quarto trimestre, citando l’impatto di un aumento del dollaro. Il colosso di Redmond si attende un EPS compreso tra 2,24 e 2,32 dollari, in calo rispetto alle stime precedenti (2,28-2,35 dollari). La società vede un impatto di 460 milioni sui ricavi del quarto trimestre dalle fluttuazioni valutarie, con ricavi attesi tra 51,94 e 52,74 miliardi.
Oracle ha ottenuto il via libera incondizionato da Bruxelles all’acquisizione di Cerner Corporation per 28,3 miliardi di dollari. Cerner, con sede a Kansas City, è specializzata in sistemi informatici utilizzati da medici e ospedali in oltre 27.000 strutture in tutto il mondo. Il via libera della Commissione europea era l’ultimo tassello necessario per il deal che verrà finalizzato la prossima settimana.
Orange ha commissionato due nuovi data center in Francia, che si aggiungeranno a quello già operativo nel Paese. I due nuovi edifici ad Amilly e Val-de-Reuil si estenderanno su 16.000 metri quadrati.
STM e SP Group, operatore di rete nazionale di Singapore, hanno firmato un accordo per l’installazione un sistema di tele-raffreddamento presso ST AMK TechnoPark. Con un valore del progetto stimato di 370 milioni di dollari in 20 anni, sarà il più grande sistema di questo genere di Singapore ad essere implementato a scopo industriale e sarà operativo nel 2025.
Un programma di sussidi lanciato dal governo di Shenzhen per aumentare la spesa dei consumatori per elettrodomestici e gadget elettronici ha ampliato l’elenco dei prodotti idonei, escludendo Apple e Samsung a favore dei marchi cinesi. Il programma da 100 milioni di yuan (15 milioni di dollari USA), annunciato ad aprile per aumentare i consumi, offre ora ai consumatori sussidi del 15% sull’acquisto di 9.407 prodotti qualificati.