Infrastrutture (-0,1%) – Seduta sulla parità per Inwit (+0,0%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso a -0,1%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-0,6%) e il principale indice di Milano (-0,9%).

La politica monetaria resta al centro dell’attenzione, alla luce degli ultimi dati sull’inflazione dell’eurozona che aumentano le pressioni sulla Bce per contrastare l’ascesa dei prezzi. Secondo Robert Holzmann, numero uno della banca centrale austriaca e membro del Consiglio direttivo dell’Eurotower, a luglio verrà effettuato un rialzo dei tassi di mezzo punto percentuale. Tuttavia, gli operatori temono che una svolta restrittiva delle banche centrali possa portare l’economia in recessione, in un contesto appesantito dalla guerra in Ucraina e dai lockdown in Cina, mentre i rincari dei beni alimentari ed energetici frenano i consumi.

Giornata priva di notizie rilevanti per il settore, con Inwit ferma sulla parità. In lieve ribasso ENAV (-0,2%) e Rai Way (-0,6%). Vendite più consistenti su Autostrade Meridionali (-1,6%) e FNM (-1,7%).