Stellantis – Accordo con CTR per fornitura litio per veicoli in Nord America

Stellantis e Controlled Thermal Resources (CTR) hanno firmato un accordo vincolante per la fornitura da parte di CTR di idrossido di litio per batterie da utilizzare per la produzione dei veicoli elettrificati di Stellantis in Nord America.

Sarà il progetto Hell’s Kitchen di CTR, nella contea californiana di Imperial, a recuperare il litio dalle salamoie geotermiche utilizzando energia rinnovabile e vapore per produrre litio
per batterie in un processo integrato a ciclo chiuso, eliminando la necessità di bacini di
evaporazione delle salamoie, di miniere a cielo aperto e di processi di lavorazione
alimentati da combustibili fossili.

La capacità del giacimento in California ha una capacità di produzione di oltre 300.000 tonnellate l’anno.

L’accordo è di durata decennale e prevede che CTR si impegna a fornire a Stellantis fino a 25.000 tonnellate di idrossido di litio all’anno.

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha programmato di realizzare globalmente vendite annuali di vetture elettriche a batteria pari a cinque milioni entro il 2030, raggiungendo con i BEV il 100% del mix di vendite di veicoli in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri in Nord America.

Inoltre, Stellantis ha aumentato la capacità pianificata di batterie da 140 GWh a circa 400 GWh. L’incremento verrà supportato da cinque impianti di produzione di batterie in
Europa e Nord America e da contratti di fornitura aggiuntivi.