Global Markets Difesa/Aerospace – Leonardo positiva dopo offerta non vincolante per Oto Melara

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9% e il Dax avanza dello 0,1%, mentre Londra è chiusa per festività. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,3%, lo S&P 500 lo 0,9% e il Dow Jones lo 0,5%.

Leonardo a +1,8% dopo l’offerta non vincolante della tedesca Rheinmetall per una quota di minoranza in Oto Melara. Secondo alcune indiscrezioni, Rheinmetall avrebbe formalizzato un’offerta per rilevare il 49% di Oto Melara, valutata tra i 190 e i 210 milioni di euro. L’offerta prevede la possibilità in futuro di comprare un ulteriore 2% o una quota superiore per diventare azionista di maggioranza.

Indiscrezioni ritenute credibili anche da Equita che ha ricordato come fonti giornalistiche abbiano sottolineato la mancanza ad oggi di un avallo da parte del Governo. Motivo per cui l’operazione potrebbe richiedere ancora tempo.

Nel frattempo Rheinmentall ha ricevuto un upgrade da Warburg che ha alzato la raccomandazione da “hold” a “buy”.

La Nasa intende assegnare cinque ulteriori viaggi verso la Stazione Spaziale Internazionale a SpaceX. La società guidata da Elon Musk è attualmente l’unica realtà autorizzata ad effettuare voli con equipaggio, aspettando che Boeing (-1,5%) possa ottenere la sua certificazione dopo il successo del recente test Starliner.

Airbus (-0,6%) ha consegnato 47 velivoli a maggio, secondo quanto riferito da Reuters.