Global Markets Industrial – A Ferrovial il 51% del nuovo Terminal 1 del Jfk di New York

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,8%, il Dax l’1,6% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,8%, lo S&P 500 dell’1,4% e il Dow Jones dello 0,9%.

Ferrovial (+1,5%) ha acquisito il 96% del capitale di New Terminal One, newco attraverso cui Carlyle Group detiene il 51% delle concessioni per costruzione e gestione fino al 2060 del nuovo Terminal 1 del Jfk International Airport di New York. Il colosso spagnolo delle infrastrutture pagherà 1,14 miliardi di dollari per la maggioranza del progetto.

Holcim (-0,2%) e Habitat for Humanity hanno stretto una partnership per accelerare l’accesso ad alloggi a prezzi accessibili guidati da un’innovativa piattaforma digitale. Le due aziende stanno implementando un portale di alloggi online a prezzi accessibili per consentire alle famiglie a basso reddito di accedere ai finanziamenti, ai materiali da costruzione e alle soluzioni in modo sicuro e senza soluzione di continuità.

Rusal ha avviato procedimenti legali contro Rio Tinto (+3,6%), chiedendo di ripristinare la sua quota di produzione di ossido di alluminio al 20% nella raffineria di Queensland, in Australia. Rusal ha affermato che Rio Tinto non aveva il diritto di controllare completamente la Queensland Alumina e non poteva decidere liberamente la produzione.

Timken sta progettando e fornendo cuscinetti per la turbina eolica Haliade-X di General Electric Co (+1,1%). Ogni turbina avrà una capacità fino a 14 MW e sarà in grado di generare fino a 74 GWh di energia pulita all’anno. L’inizio delle installazioni iniziali è previsto per il 2023.