Global Markets Tech e Telecom – Prevalgono gli acquisti, Alphabet a +3,1%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1,8%, il Dax a +1,6% e il Ftse 100 a +1,3%. Avvio in rialzo anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,9%, lo S&P500 a +1,4% e il Nasdaq a +1,8%.

In rialzo il settore tecnologico mentre viaggiano contrastate le tlc. Avanzano i titoli europei dei semiconduttori, tra cui svetta ASML (+3%).

Morgan Stanley ha alzato il target price su Oracle (+2,8%) da 87 a 88 dollari, confermando il giudizio equal-weight.

Nokia sta collaborando con DOCOMO e NTT per definire e sviluppare congiuntamente tecnologie chiave per il 6G. La collaborazione si concentrerà su due proof-of-concept per le tecnologie 6G emergenti, da avviare nel corso del 2022 nelle sedi giapponesi di DOCOMO e NTT e in quella di Nokia a Stoccarda.

Alphabet tra le migliori a +3,1%. Intanto, un tribunale australiano ha multato Google per 715.000 dollari australiani per la responsabilità di alcuni video diffamatori pubblicati sulla sua piattaforma YouTube, e non rimossi, che prendevano di mira il politico John Barilaro, ex vicepremier dello Stato del Nuovo Galles del Sud.

Telecom Italia punta a finalizzare la realizzazione della rete unica in fibra in 12-18 mesi, secondo quanto riportato da Reuters citando l’amministratore delegato Pietro Labriola. L’Ad ha evidenziato che qualsiasi spin-off sarà volto a ridurre l’indebitamento netto di Tim, pari a 23 miliardi di euro, e a massimizzare il valore patrimoniale per tutti gli azionisti.