Mercati – Apertura in rialzo per l’Europa, Ftse Mib a +1,1%

Partenza positiva per le borse europee, in un contesto in cui gli operatori continuano a monitorare le mosse delle banche centrali, chiamate a frenare la corsa dell’inflazione senza penalizzare la ripresa economica.

A Milano il Ftse Mib guadagna l’1,1% in area 24.400 punti. In rialzo anche il Ftse 100 di Londra (+1,1%), il Dax di Francoforte (+1%), il Cac 40 di Parigi (+0,9%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,7%).

I non farm payroll Usa superiori alle previsioni diffusi venerdì sembrano suggerire che la Federal Reserve non devierà dal suo percorso delineato di rialzi dei tassi di interesse per riportare le pressioni inflazionistiche sotto controllo.

Il Job Report di aprile, infatti, ha da una parte placato i timori di un rallentamento marcato dell’economia americana, ma dall’altra ha rafforzato le attese che l’istituto di Washington continuerà ad aumentare il costo del denaro.

Il focus degli operatori si sposta ora sul report sui prezzi al consumo negli Stati Uniti in uscita questa settimana, che potrebbe fornire nuove indicazioni sulla possibilità che l’inflazione abbia raggiunto il suo picco.

In Europa, invece, l’attenzione sarà sulla riunione della Bce in programma giovedì, che dovrebbe annunciare la fine del piano di acquisti bond mensili per poi prepararsi a una prima stretta sui tassi a luglio.

Intanto, l’allentamento dei lockdown in Cina dovrebbe aiutare a placare le difficoltà lungo la supply chain globale, contribuendo a migliorare il sentiment sull’outlook della seconda economia mondiale.

Tra le materie prime ancora in rialzo le quotazioni del petrolio con il Brent (+0,6%) a 120,4 dollari e il Wti (+0,5%) a 119,5 dollari, dopo che l’Arabia Saudita ha aumentato più delle attese il prezzo ufficiale di vendita del suo greggio leggero in Asia, segnalando fiducia nella domanda.

Sul Forex il biglietto verde si indebolisce leggermente nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,072 e il dollaro/yen in discesa a 130,5 dopo aver toccato un picco in area 131.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 203 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,28%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Diasorin (+2,2%), Stellantis (+1,8%), Cnh (+1,7%), Stm (+1,6%), Pirelli (+1,6%), Tenaris (+1,4%) e Moncler (+1,4%).