Mondadori – Closing acquisizione del 51% di Edizioni Star Comics

Mondadori ha sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione di una partecipazione del 51% del capitale di Edizioni Star Comics.

Tale acquisizione è stata definita sulla base di un Enterprise Value (per il 100% della società) pari a 28 milioni e permette al Gruppo Mondadori di raggiungere una posizione di leadership nel comparto nazionale dei fumetti.

Il prezzo, che verrà corrisposto interamente per cassa al closing, sarà soggetto ad aggiustamento definitivo sulla base della posizione finanziaria netta alla data del closing.

Gli accordi prevedono inoltre la sottoscrizione di contratti di opzione call&put, che attribuiscono a Mondadori la facoltà di acquisire il residuo 49% di Edizioni Star Comics, esercitabili in due tranche paritetiche decorrenti rispettivamente dall’approvazione del bilancio 2024 e del bilancio 2027, a un prezzo che sarà definito sulla base dell’Ebitda medio del relativo triennio precedente.

Nel 2021 Edizioni Star Comics ha registrato ricavi pari a 21,6 milioni, un Ebitda di 7,2 milioni, un utile netto di 5,1 milioni e una posizione finanziaria netta positiva (cassa) pari a 4,3 milioni.

L’operazione prevede che Simone Bovini e Claudia Bovini mantengano la responsabilità gestionale e continuino a ricoprire il ruolo di amministratori delegati di Edizioni Star Comics, e include anche l’acquisizione del 100% di Grafiche Bovini S.r.l., società focalizzata sulle attività di stampa esclusivamente dei prodotti pubblicati da Edizioni Star Comics.

Il closing dell’operazione è previsto entro il 30 giugno 2022 ed è sospensivamente condizionato, tra gli altri elementi, allo scorporo della componente immobiliare nonché all’assenso dei licensor giapponesi e coreani titolari dei diritti relativi ad alcune delle pubblicazioni della società.

Gli eventuali impatti sulla guidance relativa all’esercizio in corso verranno resi noti al perfezionamento dell’operazione.