TECMA Solutions – Accelera la crescita in un mercato potenziale da oltre 11 miliardi

TECMA Solutions ha concluso con successo l’aumento di capitale finalizzato ad accelerare ulteriormente la crescita. L’operazione ha consentito di raccogliere in tempi rapidi ed efficienti le risorse finanziarie che saranno destinate alle strategie di investimento lungo tre direttrici principali: Sviluppo prodotto; Internazionalizzazione; Scalabilità piattaforma operativa.

L’aumento di capitale riservato con esclusione del diritto di opzione è stato sottoscritto interamente, registrando un eccesso di domanda da parte di investitori qualificati anche dopo l’incremento del numero massimo di azioni oggetto dell’operazione. Considerando la quantità e qualità delle manifestazioni di interesse e ordini ricevuti nell’ambito del collocamento privato, durante l’operazione la società ha infatti optato per aumentare l’ammontare massimo da 5.000.000 euro a un massimo di 7.000.000 di euro.

Sono state emesse quindi 736.800 nuove azioni ordinarie, sottoscritte da investitori qualificati italiani ed esteri a un prezzo unitario di 9,50 euro (sostanzialmente in linea con l’attuale prezzo di Borsa) per una raccolta complessiva di 6.999.600 euro. Come anticipato, l’aumento di capitale ha permesso di ottenere rapidamente nuove risorse finanziarie ma anche qualificare ulteriormente l’azionariato con l’ingresso di nuovi soci di primario standing.

La liquidità raccolta accelererà l’espansione di TECMA che dalla sua costituzione nel 2012 ha registrato uno sviluppo esponenziale, con una crescita media annua della Top Line pari al 86% nel periodo 2017-2021. Nel corso della presentazione dell’operazione agli azionisti, la società si è soffermata sull’attuale fase di “upscaling” che la vede intenzionata a procedere nell’internazionalizzazione, consolidando le proprie basi e presenza all’estero, oltre a industrializzare il portafoglio prodotti e continuare l’attività di ricerca e sviluppo.

Entrando nel dettaglio delle strategie delineate, la prima direttrice interessa proprio lo “sviluppo prodotto” con investimenti in R&D mirati a potenziare il portafoglio attraverso l’evoluzione dell’offerta esistente, nonché mediante la realizzazione di innovative soluzioni digitali in grado di assicurare una crescente integrazione lungo tutta la catena del valore. Sono in corso anche investimenti per l’ottimizzazione e modulazione dei prodotti esistenti per convergere verso un approccio di natura “Software as a Service” (Saas).

La seconda linea strategica riguardante il processo di internazionalizzazione, già intrapreso con l’apertura dei primi uffici a Miami, prevede ulteriori investimenti per continuare a esportare le soluzioni proposte nei principali mercati europei. La società è attualmente attiva in Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera e mira ad entrare nel mercato della Penisola Iberica.

La terza direttrice interessa invece la scalabilità operativa e il rafforzamento delle strutture e delle infrastrutture di natura hardware e software, fondamentali per accompagnare l’intensa fase di accelerazione del business e soddisfare il crescente volume di attività da erogare presso i clienti.

Al fine di offrire una panoramica completa, il management ha stimato una quantificazione del mercato digitale che potrebbe essere coperto dai servizi e dall’attuale portafoglio prodotti nel settore Real Estate (Italia, USA, UK, Francia, Germania, Spagna). TECMA ritiene che tale mercato possa superare gli 11 miliardi di euro, rispettivamente riconducibili per 0,2 miliardi all’Italia, 5,1 miliardi all’Europa e 6 miliardi agli Stati Uniti. La ripartizione settoriale indica un potenziale mercato di 2,8 miliardi riferito al residenziale in ambito “Build to Sell”, di 5,5 miliardi al residenziale “Built to Rent” e di ulteriori 2,8 miliardi per il segmento Office.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tecma Solutions