Enel – Al via campagna di raccolta fondi #UnPannelloInPiù contro la povertà energetica

Legambiente ed Enel X lanciano la nuova campagna di raccolta fondi “#UnPannelloInPiù” con il doppio obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà e di informare i cittadini sulle grandi potenzialità del fotovoltaico da appartamento.

Con una semplice donazione, che si potrà fare sul sito di Legambiente, si potrà contribuire all’acquisto di pannelli fotovoltaici da appartamento per famiglie in difficoltà economica e sociale.

Dall’8 al 27 giugno il roadshow in 9 città italiane per parlare dei grandi vantaggi di questa soluzione che consente un risparmio in bolletta fino al 25% generando anche benefici ambientali.

Legambiente ed Enel X sottolineano che, considerando solo le abitazioni classificate di tipo civile (A/2) ed economico (A/3), si tratta di circa 23 milioni di balconi o superfici verticali che possono ospitare impianti fotovoltaici da appartamento.

Se solo il 20% di questi appartamenti si dotasse di un pannello fotovoltaico sul balcone o finestra, si eviterebbe l’immissione in atmosfera di oltre 600mila tonnellate di CO2 all’anno, pari a quella assorbita da circa 35 milioni di alberi.

Un gesto che equivarrebbe a installare 1.6 GW di nuova potenza fotovoltaica, più della metà dell’obiettivo del Green Deal fissato per il 2022 in Italia. Inoltre, contribuirebbe a risparmiare circa 225 milioni di m3 di gas importato dall’estero.