Global Markets Industrial – Atlantia acquista per €1 mld Yunex Trafic da Siemens

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Seduta negativa per l’azionario mondiale con il FTSE MIB di Milano a -1,2%. In calo anche il Dax a -1,1%. Ribasso più contenuto per il FTSE100 di Londra (-0,2%). Oltreoceano, il Dow Jones cede lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,7%.

Atlantia (+0,1%) sta continuando il suo processo di avanzamento verso la mobilità hi-tech acquistando per quasi un miliardo di euro da Siemens Yunex Traffic, uno dei più importanti operatori globali attivi nell’innovativo settore dell’Intelligent Transport Systems (ITS) e delle Smart Mobility, che si pone al centro dello sviluppo dell’infrastruttura tecnologica per le strade del futuro.

Siemens Gamesa, azienda controllata da Siemens (-1,2%), ha lanciato un nuovo white paper, chiamato Unlocking European Energy Security, che delinea le sfide di approvvigionamento energetico che l’Europa deve affrontare dall’invasione dell’Ucraina e le azioni necessarie per portare stabilità e sicurezza energetica, affrontando emergenza climatica e realizzando la decarbonizzazione.

Antofagasta (-2,4%) ha interrotto le operazioni a Los Pelambres, nella regione cilena di Coquimbo, a causa di perdita derivante dal gasdotto che, però, non ha evidenziato alcun danno di tipo ambientale.

Holcim (+0,5%) ha esportato il primo carico di cemento da 32.700 tonnellate sfuso al mercato peruviano.

HeidelbergCement (-0,5%) stabilirà un impianto di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) da 1,8 megatonnellate l’anno presso il suo cementificio Slite, in Svezia. In concomitanza con il progetto dell’impianto CCS, l’azienda aumenterà la quota di biomassa nel mix di combustibili dell’impianto di Slite.