Immobiliare (+0,2%) – Restart (+2,3%) in testa al settore

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,2%, contro il +1,1% del corrispondente indice settoriale europeo e il +1,7% del FTSE MIB.

L’allentamento dei lockdown in Cina e la prospettiva di minori pressioni sulla supply chain contribuiscono a sostenere il sentiment nella giornata odierna. Sullo sfondo, tuttavia, restano le incertezze legate all’inflazione e all’impatto economico della stretta monetaria da parte delle banche centrali. Per un quadro più preciso, gli operatori guadano già alla riunione della Bce in programma giovedì e ai dati americani sui prezzi al consumo, in calendario venerdì. L’Eurotower dovrebbe annunciare la fine del piano di acquisti mensili di obbligazioni nel terzo trimestre, preparando il terreno per il primo rialzo dei tassi a luglio. Verranno inoltre diffuse le proiezioni economiche aggiornate.

Covivio ha riportato un rialzo frazionale (+0,5%). In testa al settore, Restart (+2,3%), seguita da Risanamento (+1,5%).

AbitareIn ha pubblicato il bilancio ESG 2021, esercizio che ha visto un valore prodotto di 127 milioni, di cui 125,5 milioni distribuiti al territorio e stakeholder.  Il 92% di quanto distribuito è andato alla catena di fornitura localizzata principalmente in Lombardia e quasi completamente in Italia, remunerando un indotto di migliaia di persone. Il restante 4% ha contribuito alla retribuzione dell’amministrazione pubblica, il 2% dei dipendenti e un ultimo 2% ha interessato i finanziatori e azionisti. L’attenzione al valore generato per il territorio e le comunità che ospitano i progetti di AbitareIn, si sposa con le attività di miglioramento ambientale che la società ha intrapreso.