Infrastrutture (+0,1%) – ENAV in rialzo dell’1,9%

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,1%, contro il +1,5% corrispondente indice settoriale europeo e il +1,7% del principale indice di Milano.

L’allentamento dei lockdown in Cina e la prospettiva di minori pressioni sulla supply chain contribuiscono a sostenere il sentiment nella giornata odierna. Sullo sfondo, tuttavia, restano le incertezze legate all’inflazione e all’impatto economico della stretta monetaria da parte delle banche centrali. Per un quadro più preciso, gli operatori guadano già alla riunione della Bce in programma giovedì e ai dati americani sui prezzi al consumo, in calendario venerdì. L’Eurotower dovrebbe annunciare la fine del piano di acquisti mensili di obbligazioni nel terzo trimestre, preparando il terreno per il primo rialzo dei tassi a luglio. Verranno inoltre diffuse le proiezioni economiche aggiornate.

Seduta positiva per Inwit in rialzo dello 0,2%. Acquisti su ENAV che ha riportato un progresso dell’1,9%, registrando la migliore performance tra i titoli del settore. In lieve rialzo anche Autostrade Meridionali (+0,3%), con Toscana Aeroporti in coda a -1,6%.