Utility (+1,6%) – In evidenza Enel (+2,1%) e A2A (+2%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,6%, al di sopra del corrispondente europeo (+0,9%) e in linea al Ftse Mib (+1,7%).

Seduta positiva per le borse europee, rinfrancate dall’allentamento delle restrizioni anti-Covid in Cina. Sullo sfondo restano però le incertezze legate all’inflazione e all’impatto economico della stretta monetaria. Nei prossimi giorni sono attesi gli appuntamenti chiave con la Bce e con i dati sull’inflazione americana.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riduce a 207 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,39%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big in evidenza Enel (+2,1%) e A2A (+2%).

Enel X ha lanciato CO₂ City Index, indicatore che ha l’obiettivo di fornire una vista sintetica delle stime delle emissioni antropiche di CO₂ in ogni Comune italiano e calcolare le variazioni di questo valore negli ultimi 20 anni per supportare lo sviluppo sostenibile urbano.

Tra mid e small hanno fatto meglio Ascopiave (+1,7%) ed Edison (+1,5%).

Infine da segnalare che Industrie De Nora ha comunicato la propria intenzione di procedere alla quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan. L’Offerta sarà composta da azioni ordinarie di nuova emissione della società rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione e da azioni ordinarie offerte in vendita dagli azionisti (la famiglia De Nora e Snam (+0,3%)), con un flottante superiore al requisito minimo di Borsa Italiana (ivi inclusa l’opzione greenshoe). Il collocamento sarà rivolto esclusivamente a investitori istituzionali qualificati in Italia e all’estero. Il completamento dell’eventuale operazione è atteso entro fine giugno.