Diasorin – Ridefinisce la struttura societaria

Diasorin ha attuato il progetto di ridefinizione della struttura societaria, approvato dal CdA e comunicato il 16 dicembre 2021 e il 6 maggio 2022.

L’operazione si pone l’obiettivo principale di rendere la struttura societaria coerente con l’evoluzione organizzativa e con la natura multinazionale del gruppo, e prevede il conferimento del ramo d’azienda di Diasorin relativo alle attività operative condotte in Italia e nel Regno Unito – queste ultime tramite branch qui operante – (attività industriali, R&D, commerciali – marketing e attività a supporto delle stesse) a favore di Diasorin Italia, interamente e direttamente controllata dalla società.

A seguito del completamento di tale conferimento, Diasorin continuerà ad occuparsi della
definizione e dello sviluppo dell’indirizzo strategico, della tesoreria e dell’attività di
coordinamento a beneficio dell’intero gruppo, mentre il presidio delle attività operative
attualmente svolte dalla società in Italia e nel Regno Unito sarà demandato a Diasorin Italia (in analogia a quanto già avviene con le controllate operanti nelle altre aree geografiche).

In particolare, l’assemblea di Diasorin Italia ha deliberato un aumento di capitale a pagamento per nominali 990.000 euro, con sovrapprezzo pari a 352.500.219 euro e, così, per un prezzo complessivo pari a 353.490.219 euro, riservato in sottoscrizione a Diasorin, in qualità di socio unico, da sottoscriversi e liberarsi integralmente da quest’ultima mediante il conferimento, e la trasformazione di Diasorin Italia in società per azioni con l’assunzione della denominazione sociale “DiaSorin Italia S.p.A.” e la conseguente adozione di un nuovo statuto sociale.

Contestualmente, Diasorin e Diasorin Italia hanno sottoscritto l’atto notarile di conferimento.

Le suddette delibere e l’atto di conferimento avranno efficacia a far data dal 1° luglio 2022, previa iscrizione presso il competente Registro delle Imprese.

Alla data di efficacia, pertanto, Diasorin Italia acquisirà la titolarità del ramo d’azienda e
avrà un capitale sociale pari a 1.000.000 euro rappresentato da 1.000.000 azioni, prive
del valore nominale, interamente detenute da Diasorin.

Infine, l’assemblea di Diasorin Italia ha deliberato di nominare, con decorrenza dalla data di efficacia, un consiglio di amministrazione composto da cinque membri, un collegio sindacale composto da tre membri effettivi e due supplenti e la società di revisione legale. Gli organi sociali resteranno in carica fino alla data di approvazione del bilancio 2024.