Enel – Confermata leader globale di sostenibilità negli indici FTSE4Good Index Series ed Euronext Vigeo-Eiris

Il ruolo di Enel come leader globale nella sostenibilità è stato riconfermato nella revisione di metà anno 2022 della FTSE4Good Index Series, che classifica le prime aziende globali in termini di pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) e trasparenza.

L’azienda è stata confermata anche nella revisione semestrale dell’indice Euronext Vigeo-Eiris (V.E) World 120. Due volte l’anno, l’indice Euronext Vigeo Eiris (V.E.) World 120 stila la classifica delle 120 società più sostenibili fra le 1.500 principali società in termini di capitale flottante in Nord America, Asia Pacifico ed Europa.

Enel ha inoltre confermato la propria presenza negli indici regionali Euronext V.E Eurozone 120 ed Europe 120, che comprendono le 120 imprese più sostenibili fra le 500 aziende con il maggiore capitale flottante in Europa e nell’Eurozona.

Sia FTSE4Good che V.E hanno riconosciuto l’impegno di Enel nell’integrazione delle pratiche ESG all’interno della strategia aziendale lungo l’intera catena del valore. FTSE4Good ha evidenziato le pratiche e la trasparenza di Enel in un’ampia gamma di temi, tra cui biodiversità, salute e sicurezza, diritti umani, corporate governance, gestione dei rischi e trasparenza fiscale.

Allo stesso tempo, V.E ha riconosciuto le eccellenti prestazioni di Enel nello sviluppo della propria strategia ambientale, nella gestione del capitale umano e nella promozione di solide pratiche di governance.

Anche Endesa, Enel Américas ed Enel Chile, società controllate di Enel, sono state incluse nella FTSE4Good Index Series. Endesa è stata confermata anche negli indici Euronext Vigeo-Eiris a livello globale, europeo e dell’Eurozona.

Francesco Starace, CEO e DG di Enel ha dichiarato: “Enel prosegue a pieno ritmo il suo percorso sostenibile con l’ennesimo riconoscimento, da parte di due straordinarie serie di indici, dell’equazione di successo del Gruppo che lega la sostenibilità alla creazione di valore. I principi ESG rimarranno una priorità in tutte le nostre linee di business, poiché saremo concentrati su soluzioni e tecnologie che generano valore condiviso a vantaggio delle comunità locali e dell’ambiente in generale. Guardando al futuro, continueremo a concentrarci sul potenziamento del progresso sostenibile attraverso la decarbonizzazione e l’elettrificazione dei consumi, facendo leva sulla maggiore digitalizzazione della nostra azienda.”