A maggio la raccolta netta si è attestata a 927 milioni (+26,3% a/a), un dato che rafforza ulteriormente la crescita di Fineco nonostante una fase di mercato particolarmente complessa.
L’asset mix evidenzia l’atteggiamento di attesa da parte della clientela nell’attuale contesto di incertezza: la componente gestita registra flussi positivi pari a 156 milioni (627,7 milioni a maggio 2021), grazie alla capacità della rete di consulenza di affiancare i clienti in una pianificazione di lungo periodo.
La componente amministrata si fissa a 221 milioni (20,5 milioni a maggio 2021), mentre quella diretta assomma a 550 milioni (85,4 milioni a maggio 2021).
I ricavi del brokerage a maggio sono stimati a 16 milioni, mentre la stima da inizio anno è di circa 90 milioni.
Nel periodo in esame sono stati acquisiti 7.200 nuovi clienti, che hanno spinto a 1.451.579 il numero dei clienti totali al 31 maggio 2022.
Alessandro Foti, Ad e Direttore Generale di Fineco, ha dichiarato: “Nel mese di maggio la raccolta si è rivelata particolarmente robusta, evidenziando una crescita superiore al
25% rispetto a un anno fa nonostante una fase di mercato estremamente complessa. A differenza di contesti simili attraversati in passato, i clienti stanno evitando disinvestimenti dettati dall’emotività, anche grazie al supporto dei consulenti finanziari: una situazione che consentirà in futuro la transizione da liquidità a investimenti per cogliere le opportunità successive alla stabilizzazione dei mercati. I buoni risultati del brokerage confermano infine solidità e diversificazione dei ricavi favorite dal modello di business di Fineco”.