Global Markets Banche – Da Credit Suisse terzo profit warning trimestrale consecutivo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,7%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 perdono lo 0,2%, mentre il Nasdaq avanza dello 0,3%.intro

La strategia di Société Générale (-0,8%) è quella di dare più capitale alle linee di business più redditizie, ha affermato il CEO Frederic Oudea a un evento per investitori ospitato da Goldman Sachs (-0,9%).

AlphaValue/Baader ha alzato la raccomandazione su Credit Agricole (-0,7%) ad “Add” da “Sell”.

Credit Suisse (+2,4%) ha avvertito di una probabile perdita nel secondo trimestre poiché la volatilità ha colpito il suo investment bank. Si tratta del terzo trimestre consecutivo per il quale la banca svizzera ha emesso un profit warning.

La banca ha descritto il 2022 come un anno di “transizione” in cui sta cercando di voltare pagina su costosi scandali che hanno portato a un rimpasto quasi totale del top management e a una ristrutturazione che cerca di ridurre l’assunzione di rischi, in particolare nel suo investment bank.

Credit Suisse inoltre ha affermato che ora mira a portare avanti i risparmi sui costi, accelerando le misure introdotte nell’ambito della riorganizzazione a novembre con l’obiettivo di 1,0 -1,5 miliardi di franchi svizzeri (1,03 – 1,54 miliardi di dollari) in risparmi sui costi strutturali annualmente entro il 2024.

La banca svizzera ha poi affermato che ora prevede di operare con un Common Equity Tier 1 ratio (CET1) a livello di gruppo, di circa il 13,5% “nel breve termine”, al di sotto dell’obiettivo del 2024 per oltre il 14% e del 2021 e del primo trimestre rispettivamente del 14,4% e del 13,8%.

Nexi (-2,6%) sarebbe vicina all’acquisizione dell’unità di pagamento croata di Intesa Sanpaolo (-1,1%) per circa 180 milioni di euro con un’operazione che consoliderebbe ulteriormente il settore. L’accordo potrebbe essere firmato già questa settimana. L’acquisizione rientra nella strategia di Nexi di acquistare asset di pagamento dei propri partner bancari, mantenendo comunque in essere rapporti e contratti con le banche.