Global Markets Industrial – Siemens completa l’acquisizione di Senseye

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,7%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 perdono lo 0,2%, mentre il Nasdaq avanza dello 0,3%.

Siemens (-1,1%) sta continuando l’espansione del suo portafoglio nel campo della manutenzione predittiva innovativa e dell’asset intelligence con l’acquisizione di Senseye, società globale di software di analisi industriale con sede a Southampton, nel Regno Unito.

Rusal, azienda russa, ha citato in causa Rio Tinto (-0,8%) con l’intento di riconquistare la sua quota del 20% della produzione di ossido di alluminio in una raffineria di proprietà congiunta nel Queensland, in Australia.

Antofagasta (-2,6%) potrebbe perdere 6.000 tonnellate di produzione di rame per ogni settimana in cui il gasdotto sotterraneo di Los Pelambres rimarrà fermo. Ciò comporterebbe, secondo il parere del consensus, a livello di bilancio, un calo dell’Ebitda dell’1,3%.

Schneider Electric (-2%) ha raggiunto un accordo per vendere la business unit Eurotherm, fornitore globale di soluzioni per il controllo e la misurazione della temperatura e della potenza con un organico di circa 650 persone a Watlow Electric, produttore statunitense di sistemi termici.