Global Markets Media – Netflix interessata ai diritti della Formula 1, Publicis rivede crescita spesa globale advertising 2022 da +9,1% a +8%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in rosso per i mercati europei il Ftse Mib cede l’0,8%, il Dax lo 0,9% e il Ftse100 lo 0,5%. Oltreoceano, a Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,4%, lo S&P500 lo 0,2% mentre il Nasdaq avanza dello 0,3%.

Netflix (+1,5%) sembrerebbe prossima a formulare un’offerta per i diritti tv della Formula 1 per trasmettere le gare dal 2023 in esclusiva negli Stati Uniti. E’ quanto riportando fonti di stampa, secondo cui sarebbero diversi i soggetti interessati, a partire da Espn (attuale detentore), NbcUniversal e Amazon. Attualmente la Disney, proprietaria di Espn, ha offerto 70 milioni di dollari ma Liberty Media vorrebbe portare l’importo a 100 milioni, considerando l’interesse suscitato sul mercato.

Publicis Group (-2,1%) ha tagliato le prospettive di crescita della spesa pubblicitaria mondiale per il 2022 dal 9,1% al 8% per un totale di 781 miliardi di dollari. L’aggiornamento delle stime diffuse a dicembre segue l’impatto della guerra in Ucraina che ha portato molte aziende a sospendere-ritirare le attività in Russia. Secondo le proiezioni, gli eventi in Ucraina determineranno un calo del 26% della spesa pubblicitaria nell’Europa centrale e orientale. Soffermandosi sulla spesa globale in annunci digitali, Publicis prevede un incremento del 13% (in leggero calo rispetto al +13,7% stimato a dicembre 2021).